Eurospin prepara l'ingresso in Serbia
Eurospin prepara l'ingresso in Serbia
- Information
di Luca Salomone
Continua il percorso di internazionalizzazione di Eurospin. Il leader del discount, con oltre 1.200 punti vendita in Italia starebbe infatti progettando il proprio atterraggio anche in Serbia.
E questo dopo lo sviluppo in Slovenia (2004), dove oggi ha 50 punti vendita, tramite Eurospin Eko, in Croazia, dove opera dal 2020 con Eurospin Hrvatska e a Malta, dove ha fatto il proprio debutto il 14 marzo di quest’anno.
Lo riporta il sito Retail Serbia, secondo il quale “i rappresentanti della catena italiana stanno già cercando i luoghi in cui costruire i propri discount, mentre recentemente hanno avuto colloqui con un fornitore per l'allestimento dei negozi locali”.
Lo sbarco dovrebbe avvenire proprio tramite la filiale croata, alla quale fanno capo una ventina di insediamenti: a Zagabria, a Pisino, a Velika Gorica, a Zara, a Spalato…
Il bilancio di sostenibilità della catena riporta, per il 2022, un fatturato dell’insegna di 9,3 miliardi di euro.
L’ultimo rapporto di Mediobanca sul settore Gdo aggiunge che il margine Ebit del discounter, con un’incidenza del 6,3%, è uno dei più elevati di questo segmento distributivo. “Eurospin – si legge ancora - si afferma re di utili cumulati tra il 2019 e il 2022, con 1.160 milioni di euro” e “nel 2022 vale il 31% del canale contro il 26,9% del 2011”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.